Nel piano di Dio, di costituire una chiesa a Melito, mi sembra chiara la Sua volontà di porre un faro proprio nel bel mezzo delle acque agitate e instabili della periferia napoletana. Gesù dice: «Io sono la luce del mondo». Isaia molto tempo prima della venuta di Gesù scrisse: «Il popolo che camminava nelle tenebre vede una grande luce "   

Non siamo noi a scegliere ma saggiamente ci facciamo guidare dalla sua perfetta volontà. Dopo anni passati ad aspettare invano che un permesso arrivasse per costruire una nuova chiesa, dopo tante promesse a vuoto ,alla fine uno spiraglio, una luce l' abbiamo vista a Melito ad un muro di distanza dalla 167 di secondigliano.

Una splendida struttura che sembrava aspettasse proprio noi, che si innalza in contrasto al contesto circostante proprio come un faro su un promontorio.

Qualcuno avrà in cuor suo storto il naso per questa decisione "Ma con tanti posti perchè proprio qui ?" 

Matteo 9:10-13 "Mentre Gesù era a tavola in casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e si misero a tavola con Gesù e con i suoi discepoli.  I farisei, veduto ciò, dicevano ai suoi discepoli: «Perché il vostro maestro mangia con i pubblicani e con i peccatori?»  Ma Gesù, avendoli uditi, disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Ora andate e imparate che cosa significhi: "Voglio misericordia e non sacrificio"; poiché io non sono venuto a chiamare dei giusti, ma dei peccatori».

Io credo che la nostra fede non debba essere una fede comoda. Credo che la nostra chiesa non debba essere una chiesa confortevole, dove si sta seduti, ma piuttosto una palestra spirituale dove ci si forma per onorare il mandato divino consegnatoci direttamente da Gesù.

Scampia e Melito gridano. La stragrande maggioranza dei residenti è stanca di vedere i soliti titoli di giornale. E' stufa di essere un continuo set cinematografico per film e fiction di successo. Quale futuro per le nuove generazioni se la società non si impegna seriamente a creare delle alternative valide al degrado culturale e sociale della nostra città.

Sarebbe stato bello per alcuni avere una bella chiesa in un bel quartiere con tanti negozi e gente di un certo livello, dove di solito girano le fiction, quelle belle , eleganti, per la famiglia.

Ma a che serve ? A quale scopo ?

Gesù dice in Marco 2:17 «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Io non sono venuto a chiamare dei giusti, ma dei peccatori».

Possiamo essere fieri di far parte di un avamposto di libertà e verità proprio qui a Melito, qui dove c'è effettivo bisogno della nostra presenza come rappresentanti di Cristo e portatori della sua luce.

Possiamo essere contenti di essere occasione di riscatto per tante persone stufe di subire dei clichè antichi ancora oggi nel 2016. Occasione di riscatto sociale per la nostra città, sempre vittima di luoghi comuni e pregiudizi.

Possiamo essere missionari nella nostra stessa terra sapendo che Dio ci ha voluti infine dove c'era maggior bisogno della nostra presenza. Per essere usati come strumenti nelle sue mani affinchè ognuno di noi dia uno scopo concreto e pratico alla propria conversione qui a Melito - Napoli - Italia.

 

Salvatore De Cristofaro