La probabilità di vincere alla lotteria italiana è pari a 1 su 25,000,000 quindi chi vince la lotteria è una persona davvero super fortunata perchè sinceramente le probabilità sono davvero poche.

Ma come definiresti, allora, chi la lotteria l' ha vinta PER BEN DUE VOLTE ??

E' lo straordinario caso di EVELYN ADAMS che vinse nel 1985 la cifra di 5.300,000 $ per poi ripetere la vincita nel 1986 con 5,800,000 $. Non c'è che dire...proprio una bella fortuna !

C'è però un' altra insolita statistica : l' 85% delle persone che hanno vinto la lotteria, nel giro di due anni FINISCE SUL LASTRICO ! Roba da non credere...infatti la stessa super-fortunata Evelyn OGGI VIVE IN UNA ROULOTTE !

Per non parlare poi del fatto che ogni anno 25,000,000 € di premi NON VENGONO RISCOSSI dai legittimi vincitori.

Senza saperlo queste persone VIVONO DA POVERI NON SAPENDO, INVECE , DI ESSERE RICCHISSIMI !

Quest' analogia è perfetta per il credente:

Luca 5:27-32

Dopo queste cose, egli uscì e notò un pubblicano, di nome Levi, che sedeva al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli, lasciata ogni cosa, si alzò e si mise a seguirlo.Levi gli preparò un grande banchetto in casa sua; e una gran folla di pubblicani e di altre persone erano a tavola con loro. I farisei e i loro scribi mormoravano e dicevano ai discepoli di Gesù: «Perché mangiate e bevete con i pubblicani e i peccatori?» Gesù rispose loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, bensì i malati. Io non sono venuto a chiamare dei giusti, ma dei peccatori a ravvedimento».

 

LA CHIAMATA DI CRISTO RENDE RICCO CHIUNQUE LA RICEVE

SEGUIMI ! Questo è il comando che cambiò la vita di Matteo il quale gli ubbidisce in maniera repentina. Senza chiedere nulla lo segue e basta !

Al posto di Matteo chissà quante domande avremmo fatto noi, magari ponendo le nostre condizioni in base ai nostri impegni ed i nostri interessi.

 

Levi era essenzialmente un disonesto, un ipocrita, una persona perfida e odiata da tutti. Era maledetto da tutti e nessuno si sarebbe mai seduto alla tavola di un pubblicano.

Gesù “lo notò”. Lo squadra, lo osserva in profondità. Ha visto qualcosa in quest' uomo. Penetrò dove lo sguardo umano non può arrivare. Vide l' ostinazione, le ansie, le paure e i desideri nascosti. Vide un quadro non tanto diverso dal nostro. Gesù disse “Seguimi !” nient' altro.

Quest' invito produsse un terremoto nella sua vita, uno scossone simile a quello che si può provare quando si vince la lotteria.

Probabilmente non sarebbe stata la nostra risposta (specie se l' invito parte da uno sconoscuiuto). Quanto tempo è durata la fase di riflessione di Levi dopo quest' invito ? A noi,forse, non sarebbe bastato un anno, Quest' uomo invece si alzò all' istante ! Una scelta di cuore e non certamente razionale. Lasciò le sue ricchezze e mise in discussione tutto.

Perchè questa molla non funziona con noi ?

Perchè questo meccanismo non entra in funzione nei nostri cuori ?

La verità è che noi non siamo ben disposti a lasciare tutto per seguire il maestro. Siamo più propensi a scendere a patti, a cercare un compromesso.

Gesù dice a Matteo: BASTA CON LA VECCHIA VITA, SEGUI ME !

Avrai una vita nuova, una pace nuova. In un semplice comando tante benedizioni.

Ti ricordi quando hai scelto di seguirlo ? Cosa credevi quando hai risposto TI SEGUIRO' ?

Pensavi ad un contratto a scadenza ? Pensavi ad una chiamata parziale non troppo invasiva ?

SE LO SEGUI DA LONTANO TU NON VEDI LUI E LUI NON VEDE TE .

Matteo ha capito subito il valore della chiamata di Gesù. Non ha perso tempo ed ha organizzato subito una cena evangelizzatrice per i suoi amici. Incurante del giudizio della gente si è messo subito all' opera per salvare altri pubblicani come lui perchè Matteo è cambiato.

Le nostre emozioni non sono le sue. Anzi spesso i nostri pregiudizi ci fanno credere che molti non sono neppure degni di ricevere la salvezza.

NESSUNO AVREBBE SCOMMESSO SU MATTEO

MA CHI AVREBBE SCOMMESSO SU DI TE ?

Gesù è venuto per i peccatorri, per i malati, mentre i “giusti” erano fuori ad emettre le loro sentenze.

Qualcuno, un giorno, ha avuto il coraggio e non si è vergognato di presentarti il DOTTORE DELLA TUA ANIMA, NON DIMENTICARE QUELLA PERSONA!

Anche noi dobbiamo e possiamo essere un acnale di benedizioni per gli altri. Prendendo esempio da Matteo che non aspettò per mettersi al lavoro. L' anima di tati cuori aspetta che ci mettiamo all' opera e RISCOPRIAMO IL VALORE DELLA CHIAMATA.

Ognuno di noi ha un grande potenziale che è sprecato se non è messo al servizio di Cristo.

E' facile rallentare e perdere di vista il Maestro. Se questo sucede c'è il riscio di restare indietro e di rifugiarsi in una chiesa per nascondere la nostra apatia e la nostra pigrizia.

Forse Gesù oggi ti direbbe : “SVEGLIATI !”

Se ti sei fermato cosa aspetti a seguirmi ?

Solo se sarai disposto a seguirlo e a mettere in secondo piano tutte le altre cose, solo così facendo potrai vivere le sue benedizioni ede essere da benedizione per gli altri. Solo così scoprirai il valore della vera ricchezza in Cristo Gesù

 

Pastore Genny Carleo