Gesù Cristo ci amò, e mostrò il Suo amore dando se stesso per noi.

Da questo è evidente che amare non è solo parole ma azione, dare. Tu puoi dare la Parola, tu puoi dare incoraggiamento, il tuo tempo, denaro, ecc. ma la cosa è che l'amore è pronto a dare e il vero sostegno quando è necessario.

I Giovanni 3:16-17
“Da questo abbiamo conosciuto l’amore: egli ha dato la sua vita per noi; anche noi dobbiamo dare la nostra vita per i fratelli. Ma se qualcuno possiede dei beni di questo mondo e vede suo fratello nel bisogno e non ha pietà di lui, come potrebbe l’amore di Dio essere in lui?”

Gesù ci mostrò il Suo amore dando la sua vita per noi. L'amore non è un concetto teorico ma qualcosa che deve essere manifestato in azione. Come I Giovanni 3:18 dice:

1 Giovanni 3:18
“Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e in verità.”

Il nostro amore non deve essere solo a parole ma con fatti e in verità. Non deve essere solo in teoria ma in pratica. Non deve essere come Giacomo 2:15-16 ci dice:

Giacomo 2:15-16
“Se un fratello o una sorella non hanno vestiti e mancano del cibo quotidiano, e uno di voi dice loro: «Andate in pace, scaldatevi e saziatevi», ma non date loro le cose necessarie al corpo, a che cosa serve?”

È molto facile amare in parole, conoscere tutte le “teorie” sull'amore. Dire “Che Dio ti benedica”. Non non è poi tanto male. Ma deve essere accompagnato dall'azione necessaria quando ce ne bisogno. Come Galati 5:13 ci dice “ma per mezzo dell'amore servite gli uni agli altri”. Non dobbiamo essere indifferenti gli uni agli altri e scappare quando un' altro membro del corpo ha bisogno del nostro sostegno.

Avendo detto questo, qualcuno può chiedere, come possiamo sapere quando uno ha veramente bisogno del nostro aiuto, e come sappiamo esattamente i loro bisogni o addirittura sapere se ha bisogno di noi? La risposta è attraverso lo spirito di Dio. Dio ha posto il Suo spirito in noi, affinché Egli ci possa dire se dobbiamo fare qualcosa oltre al come e quando. Come Filippesi 2:13 dice:

Filippesi 2:13
“infatti è Dio che produce in voi il volere e l’agire, secondo il suo disegno benevolo.”

Dio ha posto il Suo spirito in noi e produce attraverso esso. Noi quindi abbiamo bisogno di ascoltare i suggerimenti dello spirito di Dio e lasciare che produca in noi. Amore non vuol dire fare la prima cosa che mi viene nella mente, perché IO estimo la cosa come benefica. Quello che l'amore vuol dire è che io sono pronto, disponibile, di fare attraverso l'amore qualunque cosa che lo spirito di Dio mi suggerisce di fare, per chiunque Egli mi suggerisce. Quindi, io non do a chiunque mi chiede denaro, che molto probabilmente non ne ha bisogno. Invece io do a quell'uomo o allo scopo che Dio mi dice. Dio sa chi ha le vere esigenze e chi non le ha. Egli sa chi ha bisogno di sostegno e chi no. Egli sa come utilizzare il nostro amore nel modo migliore.

Per riassumere quindi: l'amore vero non è solo in parole. Invece esso agisce o esso è pronto ad agire ogni volta e sotto la direzione dello santo spirito.

 

Anastasio Kioulachoglou